prestazioni occasionali

PRESTAZIONI OCCASIONALI 2022

Prestazioni Occasionali 2022 : tutte le novità

Con il D.L. 146 del 2021, al fine di contrastare il lavoro nero, è stato previsto che l’impiego di lavoratori autonomi occasionali (prestazioni occasionali 2022) sia oggetto di preventiva comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio, da parte del committente, mediante SMS o posta elettronica”.

Quindi, prima dell’inizio dello svolgimento di una prestazione di lavoro occasionale, il committente dovrà comunicare all’Ispettorato del lavoro i dati fondamentali relativi alla prestazione, così come oggi già avviene per il lavoro intermittente.

I lavoratori autonomi occasionali, trovati in azienda privi dei requisiti essenziali previsti dalla normativa di riferimento, saranno computati nella percentuale di lavoratori irregolari che, qualora raggiunga la percentuale del 10%, porterà all’emissione, da parte dell’ispettore del lavoro, del provvedimento di sospensione dell’attività lavorativa.

Ricordiamo i requisiti essenziali che dovrà avere un lavoratore autonomo in caso di prestazioni occasionali:

– mancanza di qualsiasi vincolo di subordinazione;

– mancanza di qualsiasi azione di coordinamento con il committente;

– totale autonomia organizzativa;

– decisione sui tempi e modi di esecuzione del lavoro;

– nessun potere direttivo e organizzativo in capo al committente;

– professionalità medio/alta del collaboratore;

– mancanza di inserimento funzionale nell’organizzazione aziendale;

– occasionalità della prestazione (l’incarico affidato deve essere unico o, comunque, deve risultare obiettivamente saltuario).

In caso di violazione degli obblighi, verrà applicata la sanzione amministrativa da euro 500 a euro 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione”.

L’obbligo riguarda i rapporti avviati dopo o ancora in corso alla data del 11 gennaio 2022: in questi casi, la scadenza è quella del 18 gennaio 2022. Per gli incarichi conferiti successivamente, la comunicazione va effettuata prima dell’inizio della prestazione del lavoratore autonomo occasionale, come risultante dalla lettera di incarico.

Le modalità operative per procedere alla comunicazione, rese note dall’Ispettorato del lavoro si possono trovare a questo link:
https://www.ispettorato.gov.it/it-it/orientamentiispettivi/Documents/Nota-prot-n-29-dell-11-gennaio-2022.pdf

Tieniti aggiornato iscrivendoti alla mia newsletter