CHI PUO’ USUFRUIRE DEL REGIME FORFETTARIO NEL 2020

I requisiti per rientrare nel regime dei forfettari per l’anno 2020 sono stati nuovamente variati con l’ultima Legge di Bilancio. I requisiti di accesso dovranno essere posseduti l’anno precedente rispetto all’applicazione del regime. Vediamo quali sono:

  • aver conseguito ricavi, ovvero percepito compensi, nel 2019, ragguagliati ad anno, non superiori a euro 65.000;
  • non aver sostenuto, pagato, corrisposto, spese per un ammontare superiore ad euro 20.000 lordi per dipendenti, collaboratori, lavoro accessorio, lavoro a progetto, somme erogate sotto forma di utili da partecipazione agli associati, e spese per prestazioni di lavoro di coniuge, figli o altri familiari.
  • Non aver percepitonell’anno 2019 redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati (ad esempio pensioni) di importo superiore a 30.000 euro. Requisito di cui non tener conto se il rapporto di lavoro è cessato nel 2019
  • non avere partecipazioni in società di persone
  • non essere in possesso di partecipazioni in srl, che esercitino attività riconducibili alla propria.. Questa causa di esclusione però non opera se la società non deduce fiscalmente i costi corrispondenti alle fatture emesse nei suoi confronti dal soggetto in regime forfettario.
  • Non aver fatturato nel 2019 un importo superiore al 50% del fatturato stesso nei confronti di datori di lavoro con i quali sono in corso rapporti di lavoro o erano intercorsi rapporti di lavoro nei due precedenti periodi d’imposta, ovvero nei confronti di soggetti direttamente o indirettamente riconducibili ai suddetti datori di lavoro

Se hai bisogno di aiuto non esitare a contattarci, la prima consulenza è gratuita

regime forfettario novita

regime forfettario 2020

requisiti regime forfettario