CONTRIBUTI ENASARCO PER AGENTI DI COMMERCIO DANNEGGIATI DAL CORONAVIRUS

La fondazione ENASARCO ha reso note le regole per l’attribuzione di erogazioni straordinarie in conseguenza dell’epidemia Covid-19. Le domande potranno essere presentate fino al 30 aprile 2020. Poiché c’è un budget limitato le stesse saranno erogate secondo una graduatoria di necessità economica determinata, a parità di cause (decesso, ricovero, etc.), dal reddito 2018 dell’iscritto, dal più basso al più elevato, pertanto non avrà alcun rilievo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

La richiesta può essere inoltrata da:

  • agenti in attività
  • pensionati in attività
  • familiari dell’iscritto deceduto in conseguenza dell’epidemia Covid-19.

Requisiti richiesti:

Avere un reddito 2018 non superiore a 40.000 euro, rilevabile dal modello Unico PF 2019. I richiedenti che nel 2018 hanno svolto attività diversa da quella di agenzia (p.es. lavoro subordinato) potranno comprovare il reddito allegando la documentazione fiscale valida alla quale erano tenuti in base all’attività svolta nel 2018. Per gli agenti operanti in forma di società di persone (Sas, Snc, etc.), il reddito è quello del socio che ha inoltrato la domanda. Il requisito reddituale non si applica in caso di decesso dell’agente in attività a causa del virus Covid-19.

Priorità

  • I casi di decesso dell’iscritto.
  • I casi di contagio (debitamente certificato) dell’iscritto.
  • I casi di forte riduzione del reddito.

Quanto spetta

  • 8.000 euro, in caso di decesso.
  • 1.000 euro, in caso di contagio.
  • 1.000 euro, in caso di forte riduzione del reddito.

I contributi erogati sono cumulabili tra loro e si potrà concorrere alle diverse graduatorie ma l’erogazione complessiva non potrà superare gli 8.000 euro.

Il contributo Enasarco si può sommare all’indennità di 600 euro erogata dall’inps

La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente online, tramite l’area riservata sul sito dell’Enasarco. Solo nel caso di decesso dell’iscritto, i familiari conviventi potranno inviare la domanda tramite PEC all’indirizzo: prestazioniassistenziali@pec.enasarco.it

I contributi verranno assegnati per bandi quadrimestrali e le richieste che non risulteranno beneficiarie dell’erogazione, perché fuori graduatoria rispetto al budget del singolo bando, concorreranno d’ufficio ai bandi successivi:

contributi straordinari enasarco covid19

agenti di commercio contributi straordinari enasarco

rappresentnti di commercio contributi straordinari enasarco