Aprire un'Attività di DROPSHIPPING

Aprire un’Attività di DROPSHIPPING

DROPSHIPPING: Aspetti Fiscali e Societari

Che cos'è

Il dropshipping è un modello di commercio elettronico nato negli USA e affermatosi di recente anche nel nostro paese. La differenza rispetto all’apertura di un tradizionale e-commerce, sta nel fatto che il venditore non possiede fisicamente ciò che vende ma, se guardiamo il profilo fiscale, l’attività di dropshipping rientra in quella di e-commerce ed è considerata a tutti gli effetti attività commerciale, a prescindere dal volume di vendite raggiunto nell’anno. Quindi se state aprendo un’attività di questo tipo dovete tener presente che non si tratterà mai di prestazioni occasionali ed è, pertanto, necessario aprire la Partita IVA.

La forma giuridica ottimale

Altra cosa importante da fare in sede di apertura è valutare la forma giuridica più conveniente adatta alla vostra attività e alle vostre esigenze. Si può decidere di aprire come ditta individuale anziché come società di capitali o addirittura società di persone. La scelta è personale e dipende essenzialmente :

  • dal rischio di impresa che si è disposti ad assumere,
  • dal capitale che si vuole investire,
  • dagli obiettivi che si vogliono raggiungere

La forma giuridica, inoltre, apre scenari diversi per la scelta del regime fiscale. Aprendo una ditta individuale, ad esempio, si può optare per il regime forfettario caratterizzato da una tassazione ridotta e da una contribuzione vantaggiosa ma non si può dedurre alcun tipo di costo e soprattutto si può mettere a rischio il patrimonio personale, rischio che non si corre aprendo una società a responsabilità limitata (srl) ma con imposte più alte

Cosa serve

Tutte queste sono scelte importanti che necessitano di un’analisi accurata e specifica con l’ausilio di un consulente fiscale di fiducia

Se vuoi aprire un'Attività di DROPSHIPPING e hai bisogno di essere assistito per gli adempimenti fiscali puoi contattarmi allo 06 76968695 o inviare una mail a studiodrmuzi@gmail.com o compilare il form sottostante. Verrai ricontattato immediatamente.

Contattaci

    Inserisci il tuo nome

    Inserisci la tua email

    Inserisci il tuo recapito telefonico

    Inserisci un messaggio di testo

    Consenso al trattamento dei dati