CREDITO D’IMPOSTA ALLE IMPRESE SUI COSTI DELL’ENERGIA

DECRETO UCRAINA: CREDITO D’IMPOSTA ALLE IMPRESE SUI COSTI DELL’ENERGIA

Il Decreto Ucraina tra le altre misure volte a sostenere imprese e famiglie rispetto alle problematiche economiche derivanti dalla Crisi Russia-Ucraina, prevede con l’art 3 un contributo, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica.
A quanto ammonta
Credito d’imposta del 12% sui costi di energia delle imprese da usare in compensazione.
A chi è rivolto
Alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW, diverse dalle imprese a forte consumo di energia elettrica di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017, è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto della componente energia, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 12 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica, effettivamente utilizzata nel secondo trimestre dell’anno 2022, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.
Requisiti
Il credito spetta a condizione che il prezzo dell’energia, calcolato sulla base della media riferita al primo trimestre 2022, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, abbia subito un incremento del costo per kWh superiore al 30 per cento del corrispondente prezzo medio riferito al medesimo trimestre dell’anno 2019.
Tale credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione entro la data del 31 dicembre 2022.
Il credito potrà essere cumulato con altre agevolazioni, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.
La cessione dello stesso potrà essere fatta, solo per intero, dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, senza facoltà di successiva cessione, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari. società appartenenti a un gruppo bancario ovvero imprese di assicurazione autorizzate ad operare in Italia.
In caso di cessione del credito d’imposta, le imprese beneficiarie dovranno richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al credito d’imposta.

Link al decreto Ucraina in Gazzetta Ufficiale
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/03/21/22G00032/SG

Tieniti aggiornato iscrivendoti alla mia newsletter