PROROGA COMUNICAZIONE CESSIONE DEL CREDITO

Il termine ultimo per procedere con la trasmissione all’Agenzia delle Entrate delle comunicazioni per la cessione del credito slitta dal 7 al 29 aprile 2022. Più tempo, quindi, per inviare le comunicazioni per l’esercizio dell’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito sia per il superbonus che per le altre detrazioni edilizie. A disporlo un emendamento approvato in Senato nel corso dei lavori per la conversione in legge del decreto Sostegni ter n. 4/2022. Emendamento che altro non è che una “soluzione tampone” alle difficoltà riscontrate dai contribuenti per la cessione del credito, complicata dai molteplici interventi normativi introdotti negli ultimi mesi del 2021 e ad ultimo con il decreto n. 13 del 25 febbraio 2022

La proroga riguarda le spese sostenute nel 2021, e parimenti le rate residue non fruite delle detrazioni relative a spese sostenute nel 2020.

Un rinvio che abbraccia tutto il pacchetto delle agevolazioni edilizie, e che così come indicato nel testo dell’emendamento, si applica:

“alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici, sia per gli interventi eseguiti sulle unità immobiliari che sulle parti comini degli edifici.”

vedi anche:

CESSIONE DEL CREDITO-NUOVE RESTRIZIONI

SUPERBONUS 110%. Cessione del credito. Sconto in fattura