IMPOSTA DI BOLLO SULLA FATTURA ELETTRONICA

Generalmente le fatture inerenti le operazioni fuori campo IVA, escluse o esenti dall’IVA, di importo superiore a € 77,47 sono assoggettate ad imposta di bollo pari a € 2,00.Ovviamente con la fattura elettronica le cose cambiano;

  • ogni fattura elettronica assoggettata a imposta di bollo deve riportare l’annotazione “assolvimento dell’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del Dm 17 giugno 2014”,
  • il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre deve essere effettuato entro il 20 del primo mese successivo.

A tal fine l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione del contribuente, l’importo dovuto nella sua area riservata. Il pagamento potrà essere effettuato o attraverso il servizio, disponibile sempre nell’area riservata con addebito su conto corrente bancario oppure tramite F24.

In caso di omesso pagamento dell’imposta di bollo nei termini previsti è applicabile una sanzione amministrativa, per ogni singola fattura irregolare, di importo pari dal doppio al quintuplo dell’imposta di bollo dovuta.

Fattura elettronica imposta di bollo roma tuscolano